L’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD

In questo articolo vi voglio parlare dell’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD, un prodotto appartenente ad una classe qualitativamente superiore rispetto a molti altri modelli attualmente disponibili sul mercato. Effettivamente questo hard-disk può vantare un rapporto qualità-prezzo interessante, sebbene il budget da prevedere per l’acquisto sia un po’ più elevato del solito.

Le caratteristiche fondamentali: la capacità e la velocità

Per cominciare, dovete sapere che l’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD possiede una capacità relativamente buona, precisamente cinquecento GIGA (questo nel modello che stiamo esaminando). Dal punto di vista della capienza si tratta di un valore piuttosto buono: potrete memorizzare sul vostro hard-disk l’equivalente di quasi 750 CD-ROM o di 75000 scatti o di venticinque film 4K, ad altissima definizione. In generale vi posso dire che il mercato offre prodotti che hanno una capacità media che va da cinquecento GIGA a tre terabyte, di conseguenza dovete sapere che questo modello non è particolarmente capiente ma va più che bene per un uso domestico o semi-professionale.

In secondo luogo vi posso dire che la velocità di trasferimento massima dell’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD è di 540 MB al secondo, fino a cinque volte superiore rispetto ad un hard-disk esterno meccanico.

Infine vi posso dire che questo modello è piuttosto silenzioso e non si surriscalda facilmente. Globalmente è adatto per sedute di lavoro piuttosto lunghe, sebbene vi consiglio di non esagerare.

Il design: focus su peso e dimensioni

L’aspetto dell’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD è piuttosto gradevole, adatto a non sfigurare in nessuno studio. Il colore di questo modello – date un’occhiata alle foto per giudicare con i vostri occhi – è il blu marino, personalmente mi piace molto.

Il peso è inferiore ai cinquecento grammi e le dimensioni sono di 1 x 7,4 x 5,7 centimetri. Sicuramente questo prodotto è facilmente trasportabile: potrete metterlo tranquillamente in borsa o in tasca, anche se quest’ultima non è particolarmente capiente.

Vi consiglio di fare attenzione ad eventuali urti durante gli spostamenti, ma vi posso dire che i materiali di fabbricazione dell’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD sono di ottima qualità. Complessivamente non dovreste avere problemi, ma ricordatevi che la prudenza non è mai troppa!

I materiali di fabbricazione dell’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD

I materiali di fabbricazione, come vi ho già accennato nel paragrafo precedente, sono di qualità piuttosto buona, sicuramente superiori rispetto alla maggior parte dei prodotti attualmente in circolazione. Effettivamente dovete sapere che il T5 è privo di componenti mobili ed è composto da una robusta scocca metallica che lo protegge da cadute da altezze fino a due metri. Sicuramente questo modello ha una resistenza di gran lunga maggiore rispetto a prodotti qualitativamente inferiori come l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM.
Inoltre dovete sapere che l’hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD ha un’entrata USB C e viene fornito di due cavi al momento dell’acquisto: il primo è un classico USB-C ed il secondo un USB 3.0. Purtroppo quest’ultimi non sono particolarmente lunghi, ma si tratta di un problema comune a TUTTI gli hard-disk.

La compatibilità

hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD

Questo modello è compatibile con un’enorme quantità di dispositivi e di sistemi operativi. Complessivamente non avrete problemi ad utilizzarlo in quanto è già pre-installato e pre-formattato. Se utilizzate dispositivi MAC dovrete cambiare l’installazione, ma si tratta di un’operazione piuttosto semplice.
Inoltre questo prodotto garantisce la vostra privacy. Infatti possiede una protezione opzionale con password basata sul sistema di crittografia hardware AES a 256 bit. Quest’ultima assicura un grado di protezione dei vostri dati personali e privati.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Attualmente l’hard-disk si può trovare su Amazon al costo di 114.99 euro, prezzo originale di 241.99 euro. Sicuramente si tratta di un acquisto estremamente interessante, soprattutto se state cercando la qualità assoluta. Ovviamente non è la scelta ideale se non avete particolari esigenze: in questo caso vi consiglio di continuare a leggere il mio blog, sicuramente troverete il modello giusto per voi!

Avete a disposizione un budget meno consistente ma non volete transigere sulla qualità? Allora vi consiglio di leggere i seguenti articoli: hard-disk WD My Passporthard-disk Sandisk Extreme SSD.

  • Product
  • Features
  • Photos

Samsung T5 MU-PA500B/EU SSD Portatile da 500GB, USB 3.1 Type-C, Fino a...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Settembre 20, 2019 4:55 pm

97,41 241,99