L’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM

In questa recensione vi voglio parlare dell’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM un modello appartenente ad una fascia qualitativamente media, capace di vantare un rapporto qualità-prezzo piuttosto interessante. Date un’occhiata al mio articolo per scoprire tutto riguardo questo articolo!

Le caratteristiche fondamentali: la capacità e la velocità

Innanzitutto vi posso dire che l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM possiede una capacità piuttosto buona, precisamente un terabyte, valore equivalente a poco più di mille giga. Se non siete particolarmente esperti nel settore, allora vi posso fornire alcuni esempi pratici per comprendere la capienza di questo modello: tramite un solo terabyte potrete memorizzare sul vostro hard-disk l’equivalente di quasi 1500 CD-ROM o di centotrentamila scatti.
Vi ricordo che il mercato offre hard-disk che hanno una capacità media che va da uno a tre terabyte, di conseguenza dovete sapere che questo modello non è particolarmente capiente ma va più che bene per un uso domestico o semi-professionale. Se avete bisogno di un hard-disk più capiente, allora dovete sapere che l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM può anche essere acquistato con una capienza di 4 TB, ma ovviamente il costo è destinato ad elevarsi.

In secondo luogo dovete sapere che la velocità di rotazione garantita dall’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM è di 480 giga al secondo, valore piuttosto buono. Inoltre la velocità di rotazione di questo apparecchio è di 5400 giri al minuto.

Il design: focus su peso e dimensioni

Sicuramente – come potete vedere chiaramente dalle immagini che ho selezionato – l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM possiede un aspetto piuttosto sobrio, perfetto per passare inosservato. Si tratta di un modello elegante e dal look piuttosto sobrio.

Inoltre vi posso dire che questo prodotto (mi riferisco al modello con una capienza di un TB) pesa circa 150 grammi ed ha una dimensioni di 11,2 x 8,2 x 1,8 centimetri. Complessivamente si tratta di un modello facilmente trasportabile, senza nessun problema.

I materiali di fabbricazione dell’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM

I materiali di fabbricazione di questo prodotto sono piuttosto buoni, sebbene la qualità non sia straordinaria. Vi consiglio di fare attenzione ad eventuali urti, soprattutto durante il trasporto.

Inoltre dovete sapere che l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM si autoalimenta dalla porta USB, ovviamente a condizione che il dispositivo a cui connettete l’apparecchio sia in grado di alimentare il Maxtor.
Infine vi ricordo che è compreso un cavo al momento dell’acquisto. Quest’ultimo non è particolarmente lungo, ma non si tratta di un ostacolo insuperabile.

La compatibilità

Questo modello è perfetto per coloro che non sono particolarmente esperti dal punto di vista tecnologico in quanto garantisce un utilizzo intuitivo e poco impegnativo. Infatti dovete sapere che l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM è capace di archiviare tutti i file che provengono dal sistema operativo Microsoft Windows, senza bisogno di installare particolari software.
Complessivamente il funzionamento avviene in maniera piuttosto fluida, sebbene dovete sapere che questo modello si surriscalda un po’ troppo facilmente. Fortunatamente l’hard-disk non è eccessivamente rumoroso, ma vi sconsiglio di farne un utilizzo prolungato. Effettivamente questo modello tende a rallentare un po’ quando viene usato a lungo e sopporta poco l’usura del tempo. Vi consiglio di fare attenzione, soprattutto se avete documenti importanti da conservare.

Per concludere questo paragrafo, vi posso dire che l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM può garantire la vostra privacy in quanto vi permetterà di settare una password per proteggere i vostri documenti tramite la protezione SafetyKey.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM

Attualmente l’hard-disk Maxtor STSHX-M101TCBM si può trovare su Amazon al costo di 44.90 euro, prezzo originale di 55.38. Si tratta di un rapporto qualità – prezzo piuttosto buono, sebbene questo hard-disk non sia particolarmente performante e patisca un po’ il tempo che passa. Se state cercando modelli di qualità superiore, allora vi consiglio di continuare a leggere il mio blog o di provare la versione da 4 TB!

Questo modello non vi convince e avete a disposizione un budget maggiore? Allora date un’occhiata ai seguenti articoli: hard-disk WD My Passport, hard-disk Samsung T5 MU-PA500B/EU SSDhard-disk Sandisk Extreme SSD. Sicuramente si tratta di modelli un po’ costosi, ma la qualità si paga!!

  • Product
  • Features
  • Photos

Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Esterno , USB 3.0, 1TB, Nero

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Novembre 16, 2019 5:41 pm

43,99 55,38