L’hard-disk Toshiba HDTB310EK3AA

Quest’oggi vi voglio parlare di uno degli hard-disk attualmente più venduti sul mercato, l’ottimo hard-disk Toshiba HDTB310EK3AA. Si tratta di un modello particolarmente interessante, capace di vantare ottime caratteristiche ed un buon rapporto qualità – prezzo. Un degno fratello minore dell’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA.
Volete saperne di più? Allora direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo dell’articolo!

 

Le caratteristiche fondamentali: la capacità e la velocità

In primo luogo dovete sapere che l’hard-disk Toshiba HDTB310EK3AA possiede una capacità piuttosto buona, per la precisione un terabyte. Quest’unità di misura equivale alla bellezza di circa 1024 gigabyte. Se non siete particolarmente nerd, allora vi posso fornire un esempio pratico: tramite un solo terabyte potrete memorizzare l’equivalente di quasi 1500 CD-ROM o di centotrentamila scatti. Attualmente il mercato offre hard disk che hanno una capacità media che va da uno a tre terabyte, di conseguenza è innegabile che questo modello non sia il più capiente in circolazione.

In secondo luogo vi posso dire che la velocità di trasferimento dati dell’hard-disk Toshiba HDTB310EK3AA è di 5120 MB al secondo, mentre la velocità di rotazione raggiunge i 5400 rpm (giri al minuto). Complessivamente si tratta di una buona performance, perfetta per un uso piuttosto agevole.

Il design: focus su peso e dimensioni

L’hard-disk Toshiba HDTB31EK3AA – come potete vedere chiaramente dalle foto che ho selezionato appositamente per voi – vanta un aspetto piuttosto sobrio, soprattutto grazie al classico colore nero che circonda la struttura di questo modello.

Inoltre vi posso dire che questo modello ha delle dimensioni piuttosto ridotte (11,9 x 7,9 x 1,5 centimetri) ed un peso di solamente 259 grammi. Sicuramente si tratta di un modello facilmente trasportabile, sebbene vi consiglio di stare attenti ad eventuali urti. Effettivamente gli hard-disk sono sempre un po’ sensibili, sappiate che è buona norma fare sempre attenzione.

Una nota di merito va attribuita alla funzione di risparmio energetica che si attiva automaticamente quando non viene eseguita nessuna operazione di scrittura e/o di lettura.

I materiali di fabbricazione dell’hard-disk Toshiba HDTB31EK3AA

hard-disk Toshiba HDTB31EK3AA

Sicuramente vi devo dire che questo modello è autoalimentato, tramite USB. Quindi non ha bisogno di un alimentatore speciale, caratteristica perfetta per aumentare la portabilità dell’hard-disk. In secondo luogo dovete sapere che i materiali di fabbricazione sono piuttosto buoni, in grado di garantire una protezione discreta al Toshiba HDTB31EK3AA. È sempre meglio utilizzare una custodia di protezione, soprattutto se portate spesso il vostro hard-disk con voi.

Peccato che il cavo USB fornito al momento dell’acquisto sia un po’ troppo corto, solamente 45 centimetri. Ovviamente non si tratta di un ostacolo insuperabile e potrete scegliere di utilizzare un altro cavo, ma avrei preferito una dotazione più performante dal punto di vista ergonomico.

La compatibilità

Questo modello è perfetto per coloro che non sono particolarmente esperti dal punto di vista tecnologico. Infatti l’hard-disk Toshiba HDTB31EK3AA è già in grado di archiviare tutti i file provenienti da Microsoft Windows, senza bisogno di installare particolari software. Il funzionamento avviene in maniera piuttosto fluida in quanto questo prodotto non si surriscalda facilmente ed è piuttosto silenzioso, anche dopo ore di utilizzo.
Inoltre dovete sapere che questo modello può essere riformattato per il file system HFS+, operazione da eseguire se avete bisogno di una piena compatibilità del prodotto per MAC.
Infine vi posso dire che è compatibile con la tecnologia USB 2.0, in grado di collegarsi a prodotti hardware di generazione precedente.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Attualmente l’hard-disk Toshiba HDTB31EK3AA si può trovare su Amazon al costo di 50.89 euro, spese di spedizione incluse. Il prezzo originale di questo modello è leggermente inferiore ai settanta euro, quindi il rapporto qualità – prezzo è piuttosto interessante. Si tratta di un acquisto consigliabile a tutti coloro che stanno cercando un buon hard-disk, senza troppo bisogno di uno spazio di archiviazione immenso. Se questo modello non vi convince ed avete a disposizione un budget più consistente, allora vi consiglio di dare un’occhiata all’hard-disk WD My Passport o all’hard-disk WD Elements.

  • Product
  • Features
  • Photos

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0,...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Dicembre 14, 2019 3:34 pm

50,99 69,00