L’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA

In questo articolo vi voglio parlare dell’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA, fratello maggiore dell’hard-disk Toshiba HDTB310EK3AA. Si tratta di un modello interessante, perfetto per archiviare in sicurezza i vostri dati più importanti.
Sono riuscito ad incuriosirvi abbastanza? Allora è arrivato il momento di entrare nel cuore della recensione, senza perdere altro tempo!!

Le caratteristiche fondamentali: la capacità e la velocit

In primo luogo dovete sapere che l’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA possiede una capacità relativamente buona, precisamente un terabyte. Quest’unità di misura equivale a poco più di mille gigabyte. Se non siete particolarmente esperti nel settore, allora vi posso fornire alcuni esempi pratici: tramite un solo terabyte potrete memorizzare sul vostro hard-disk l’equivalente di quasi 1500 CD-ROM o di centotrentamila scatti o di cinquanta film 4K, ad altissima definizione. Vi posso dire che il mercato offre hard-disk che hanno una capacità media che va da uno a tre terabyte, di conseguenza dovete sapere che questo modello non è particolarmente capiente ma va più che bene per un uso domestico o semi-professionale.

La velocità di trasferimento massima è di ben cinque Giga-byte al secondo, valore più che buono per un’archiviazione veloce ed estremamente performante.

Il design: focus su peso e dimensioni

Sicuramente l’aspetto dell’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA è piuttosto classico, senza troppe pretese. Il colore nero e la finitura opaca rendono questo modello perfetto per adattarsi a qualsiasi ambiente, caratteristica ideale per coloro che fanno attenzione all’aspetto. Effettivamente si dice che anche l’occhio vuole la sua parte, giusto??

Il peso di questo modello è di solamente 150 grammi, mentre le dimensioni dell’hard-disk sono di 10,9 x 7,8 x 1,4 centimetri. Questi valori conferiscono al Toshiba una struttura compatta e sottile, ideale per trasportare l’hard-disk in borsa o anche in una tasca relativamente capiente.

I materiali di fabbricazione dell’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA

hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA

Ormai gli hard-disk sono piuttosto resistenti, in grado di sopportare l’usura del tempo ed eventuali urti. Tuttavia vi consiglio di stare piuttosto attenti, soprattutto se avete bisogno di viaggiare spesso con il vostro hard-disk. Effettivamente dovete sapere che questi prodotti sono piuttosto delicati, è una buona norma fare attenzione all’utilizzo.

Purtroppo dovete sapere che il cavo fornito al momento dell’acquisto non è particolarmente lungo. Questo problema non è insuperabile, ma sicuramente rende l’utilizzo dell’hard-disk Toshiba HDTB410EK3AA poco agevole. Inoltre questo modello non è dotato di piedini di gomma, sicuramente un punto di debolezza rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

La compatibilità

Questo modello è perfetto per coloro che non sono particolarmente esperti dal punto di vista tecnologico in quanto garantisce un utilizzo intuitivo e confortevole. Infatti dovete sapere che l’hard-disk Toshiba HDTB41EK3AA è già in grado di archiviare tutti i file che provengono dal sistema operativo Microsoft Windows, senza bisogno di installare particolari software. Il funzionamento avviene in maniera piuttosto fluida, sebbene dovete sapere che questo modello si surriscalda un po’ facilmente. Fortunatamente non è troppo rumoroso, ma vi sconsiglio di farne un utilizzo prolungato.
Inoltre dovete sapere che questo modello può essere riformattato per il file system HFS+, operazione obbligatoria da eseguire se avete bisogno di una piena compatibilità con sistema operativo MAC.
Infine vi posso dire che questo prodotto è perfettamente compatibile con la tecnologia USB 2.0, in grado di collegarsi a prodotti hardware appartenenti a generazioni precedenti (sempre più numerosi).

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Questo modello si può trovare su Amazon al prezzo di 45.88 euro, ovviamente spese di spedizione incluse. Sfortunatamente l’hard-disk non è facile da trovare scontato, ma il rapporto qualità – prezzo è piuttosto buono. Tuttavia vi ricordo che questo modello tende un po’ a surriscaldarsi e quindi vi sconsiglio di effettuare un uso prolungato, soprattutto per evitare di rovinare senza ragione il prodotto.
Se questo modello non vi convince ed avete a disposizione un budget più consistente, allora vi consiglio di dare un’occhiata all’hard-disk WD My Passport o all’hard-disk WD Elements.

  • Product
  • Features
  • Photos

Toshiba canvio basics HDTB410EK3AA 1000GB hard disk esterno portatile 1TB USB 3.0

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Maggio 19, 2019 10:18 am

43,15 45,67